testi
religiosi
e catalogo delle opere Braille
Il Centro Braille San Giacomo è oggi l'unica stamperia in Italia specializzata in campo religioso;
fedele alla propria storia, rimane impegnato a proseguire l'attività volta a garantire
ai ciechi l’accesso alla cultura.
Rimane fondamentale la finalità principale della Cooperativa che è stata fin dall'inizio quella di trascrivere in braille testi di carattere religioso: la Sacra Bibbia, i messali festivi e feriali, i catechismi e tanti altri testi di formazione spirituale e di preghiera, che vengono richiesti e accolti con gradimento dai nostri utenti non vedenti, tra i quali persone semplici e spesso meno abbienti, che trovano conforto nella possibilità di coltivare la propria fede cristiana.
Sottolineiamo che, sebbene oggi molti non vedenti possano usare correntemente i supporti informatici, sono ancora molti coloro che non sono in grado di farlo, e in ogni caso anche per chi usa il computer è preferibile la stampa su carta soprattutto per i testi di meditazione e preghiera.
Una parte che ci sta particolarmente a cuore mettere in evidenza del nostro catalogo delle opere è la sezione dedicata alla catechesi. Sono infatti disponibili presso il nostro centro i catechismi ufficiali della Conferenza Episcopale Italiana per tutte le fasce d'età, dai fanciulli agli adulti.
Nel nostro catalogo diamo inoltre particolare spazio alla narrativa per fanciulli, bambini e ragazzi. Talvolta i fascicoli sono arricchiti da disegni braille a rilevo o da particolari accorgimenti, come le righe braille alternate, per agevolare le prime letture dei più piccoli.