stampa a
Caratteri ingranditi
(Large print)
Il Large-Print è il sistema di impaginazione e stampa a caratteri ingranditi, che permette la lettura di un testo ad ipovedenti che possiedono ancora un discreto visus residuo.
Il testo viene impaginato, corredato di immagini, disegni, stili e quant'altro occorre per renderlo il più verosimile possibile al testo originario. A differenza del Braille, che è uguale per tutti i non vedenti, il Large-Print viene adattato e personalizzato secondo le esigenze e le necessità visive di ciascun ipovedente. 
Ne risulta che di uno stesso testo possono esserci più versioni in Large-Print, 
differenti nelle dimensioni del carattere, nell'uso del colore, nella spaziatura tra le righe e così via. 
La Stamperia generalmente realizza testi che vanno dal corpo carattere 18, sino al 
corpo carattere 48. Di norma le indicazioni sul corpo di scrittura adatto al singolo ipovedente e tutte le altre caratteristiche del testo da realizzare vengono date dal un medico oculista. 
Stabilite le caratteristiche di formattazione, il testo viene elaborato ed impaginato secondo le indicazioni richieste: ad esempio, vengono ricostruite tabelle, grafici, vengono applicati colori e sfondi  percepibili dall'ipovedente, al fine di realizzare un testo personalizzato secondo le esigenze del singolo ipovedente. 
Tutte le immagini del testo originale vengono selezionate e su di esse vengono eseguite delle operazioni di fotoritocco per una migliore percezione da parte del fruitore. I testi vengono poi impaginati  e stampati su formato A4, B4 o A3, nel caso di ingrandimenti particolarmente elevati. Tutti i testi, tranne differente richiesta dell'utente, vengono
stampati a colori e in fronte-retro.

CENTRO BRAILLE SAN GIACOMO

società cooperativa sociale

E-mail: cbsangiacomo@gmail.com

Tel. e fax: 051-765595

Partita IVA e Codice Fiscale: 01344110356

Sede legale: via Toscana, 144/c - 40141 Bologna (BO)

Sede operativa: via Nuova, 24 - 40057 Cadriano di Granarolo dell'Emilia (BO)