Attività in ottemperanza alle disposizioni previste
dall’art.71-bis, comma 2-undecies e 2-duodecies Legge 633/1941

Con riferimento al punto “a”: distribuire, comunicare e rendere disponibili le copie in formato accessibile unicamente ai beneficiari o ad altre entità autorizzate.

 

Il Centro Braille San Giacomo Soc. Coop. Soc. consegna le opere rese accessibili e fruibili rispondendo alle richieste con le seguenti modalità:

  • nel caso di richieste provenienti dai beneficiari maggiorenni: consegna le “opere accessibili” direttamente previo accertamento documentale della loro condizione sanitaria;

  • nel caso di richieste provenienti dai beneficiari minorenni: consegna direttamente agli esercenti la patria potestà previo accertamento documentale della loro identità e della condizione sanitaria del minore;

  • nel caso di richieste provenienti dalle scuole e dagli enti pubblici territoriali (regioni, comuni, altri enti): consegna le “opere accessibili” per il tramite degli enti richiedenti, previa sottoscrizione di una dichiarazione attestante che la richiesta è fatta in nome e per conto di un beneficiario avente titolo;

  • nel caso di richieste provenienti da altre Entità Autorizzate: le “opere accessibili” vengono consegnate direttamente previa dimostrazione oggettiva del possesso del titolo.

 

Con riferimento al punto “b”: prendere opportune misure per prevenire la riproduzione, la distribuzione, la comunicazione al pubblico o la messa a disposizione del pubblico non autorizzate delle copie in formato accessibile.

 

Per quanto concerne le opere nei formati accessibili messi a disposizione agli utenti:

  • per testi su supporto cartaceo in scrittura braille per ciechi ed a caratteri di stampa ingranditi per ipovedenti: Ciascun beneficiario/richiedente riceve una sola copia dell'opera sulla quale viene riportata la seguente dicitura: Copia in versione accessibile realizzata dalla Entità Autorizzata Centro Braille San Giacomo Soc. Coop. Soc. - e concessa al disabile visivo cui il presente volume è inviato per uso personale e di studio - Tutti i diritti sono riservati.

  • per testi su supporto digitale (file): Ciascun beneficiario, all'atto della richiesta, deve sottoscrivere una dichiarazione di conoscenza e rispetto della normativa sul diritto d'autore e di impegno all'esclusivo uso personale di quanto riceverà. Ciascun beneficiario/richiedente riceve una sola copia dell'opera in file con estensione .DOC sui quali viene riportata la seguente dicitura: Copia in versione accessibile realizzata dalla Entità Autorizzata Centro Braille San Giacomo Soc. Coop. Soc. - e concessa al disabile visivo cui la presente opera è inviata per uso personale e di studio - Tutti i diritti sono riservati.

  • Per testi su supporto digitale (file) concesso in uso dal detentore dei diritti: Alcune delle opere su supporto digitale distribuite dal Centro Braille San Giacomo Soc. Coop. Soc. sono concesse in uso direttamente dalle case editrici o dalla “Biblioteca Italiana per Ciechi Regina Margherita Onlus” sulla base di accordi stipulati tra l’Associazione Italiana Editori e la stessa Biblioteca. In questi casi ciascun beneficiario, all'atto della richiesta, deve sottoscrivere una dichiarazione di conoscenza e rispetto della normativa sul diritto d'autore e di impegno all'esclusivo uso personale di quanto riceverà. Ciascun beneficiario/richiedente riceve una sola copia dell'opera in file con estensione PDF o DOC sui quali viene riportata la seguente dicitura: Copia in versione accessibile realizzata dalla Entità Autorizzata Centro Braille San Giacomo Soc. Coop. Soc. - e concessa al disabile visivo cui la presente opera è inviata per uso personale e di studio su autorizzazione della Casa Editrice ..... - Tutti i diritti sono riservati.

Con riferimento al punto “c”: prestare la dovuta diligenza nel trattare le opere o altro materiale e le relative copie in formato accessibile e nel registrare tutte le operazioni effettuate.

 

Per ciascuna tipologia di opere rese accessibili il Centro Braille San Giacomo Soc. Coop. Soc. effettua le seguenti principali operazioni:

  • acquisizione del testo da scanner o da file PDF fornito dall'Editore e salvataggio di un file in estensione DOC;

  • adattamento del testo alle specifiche di accessibilità richieste dal beneficiario, attenendosi alle linee guida dei manuali di trascrizione redatti dalla Entità Autorizzata “Biblioteca Italiana per i Ciechi Regina Margherita – ONLUS”;
    (CLICCARE QUI per accedere ai manuali oppure consultare il sito www.bibliotecaciechi.it alla sezione Documentazione e "Manuali di Trascrizione")

  • rilettura, correzione;

  • campionatura, collaudo, verifica di qualità;

  • stampa e allestimento;

  • consegna o spedizione.