disegni
su carta a Microcapsule
La carta a microcapsule è una carta speciale su cui le immagini possono essere stampate e trasformate in disegni tattili. Si tratta di fogli speciali, composti da un foglio normale come base, sul quale è incollato un altro foglio aggiuntivo in materiale plastico, formato da innumerevoli microcapsule. Su questi fogli è possibile riprodurre disegni, grafici, schemi etc.. e una volta fatti passare attraverso un "fornetto" o fusore,  le parti nere dell'immagine si rialzano con il calore fino a diventare tattili. 
Per un risultato ottimale è importante creare dei disegni ad hoc: semplici, monocromatici, che usino solo il colore nero, con dei riempimenti efficaci al tatto. Per questo motivo è uno strumento particolarmente adatto, ad esempio, alle figure geometriche di supporto ai testi di geometria in braille.
disegni
Braille
Tramite la tecnica della punzonatura, che imprime puntini a rilievo sulla carta uguali a quelli usati nella scrittura braille, è possibile realizzare innumerevoli disegni che possono essere usati per decorare e rendere più interessanti i libri in braille. 
Questa tipologia di disegni viene prevalentemente usata per creare biglietti di auguri e per arricchire le favole destinate ai bambini e ai ragazzi.

CENTRO BRAILLE SAN GIACOMO

società cooperativa sociale

E-mail: cbsangiacomo@gmail.com

Tel. e fax: 051-765595

Partita IVA e Codice Fiscale: 01344110356

Sede legale: via Toscana, 144/c - 40141 Bologna (BO)

Sede operativa: via Nuova, 24 - 40057 Cadriano di Granarolo dell'Emilia (BO)