top of page

Il Centro Braille San Giacomo è una Società Cooperativa Sociale di tipo A, composta da soci non vedenti e vedenti, la cui attività principale è la trascrizione in scrittura braille e a caratteri di stampa ingranditi per la fornitura e diffusione tra i non vedenti ed ipovedenti di testi di particolare interesse religioso, culturale, educativo e scolastico.

LA NOSTRA STORIA

La Cooperativa si è costituita il 25 maggio 1988 a Guastalla, con iscrizione nel registro imprese della Camera di Commercio di Reggio Emilia e dal 31 dicembre 2004 risulta iscritta nel registro delle imprese della Camera di Commercio di Bologna. Il trasferimento della sede legale a Bologna è avvenuto in occasione dell’adeguamento del proprio statuto. Fin dai primi anni di attività, infatti, la Cooperativa aveva una sede operativa anche a Bologna, che dal 1996 è stata trasferita a Cadriano di Granarolo Emilia (BO), e che, soprattutto negli ultimi anni, ha assorbito tutte le attività svolte dall’ormai dismessa sede operativa di Guastalla.

MISSIONE ED ATTIVITA'
Testi religiosi

La finalità principale della Cooperativa è stata fin dall'inizio, e tuttora continua ad essere, quella di trascrivere in braille testi a carattere religioso: la Sacra Bibbia, i Messali festivo e feriale, i Catechismi e tanti altri testi di formazione spirituale e di Preghiera, che vengono richiesti e accolti con gradimento dai nostri utenti non vedenti tra i quali persone semplici e spesso meno abbienti che trovano conforto nella possibilità di coltivare la propria Fede Cristiana. Dalla fine degli anni ’90 i testi della Sacra Scrittura e della Liturgia delle Ore sono stati richiesti dagli ipovedenti anche nella versione di stampa a caratteri ingranditi. Spesso le persone con forti minorazioni visive, tra i quali anche sacerdoti in età avanzata, non riescono a leggere né la scrittura braille, né i testi a caratteri di stampa normali.

religione.jpg
Testi scolastici

Fin dai suoi primi anni di attività, su ordinazione soprattutto dei comuni e delle scuole di ogni ordine e grado, il Centro Braille San Giacomo prepara testi scolastici in scrittura braille e, dai primi anni del 2000, anche in caratteri di stampa ingranditi.

La necessità di testi scolastici a caratteri di stampa ingranditi viene confermata dal crescente numero di famiglie che richiedono questa particolare tipologia di trascrizione per rispondere alle esigenze di studenti che hanno un basso residuo visivo connesso a diverse patologie. Tali testi, pertanto, devono essere di volta in volta adattati (tipo e dimensione dei caratteri, interlinea, spaziatura ed altre specifiche) sulla base della capacità visiva e della prescrizione fornita dagli oculisti che seguono lo studente. Pertanto la Cooperativa è stata sempre di più impegnata a realizzare un progetto volto a potenziare il servizio culturale per rispondere alle nuove e diversificate necessità dei propri utenti ipovedenti e non vedenti e si propone di realizzare un sempre più qualificato ed efficiente sistema integrato di produzione, capace di fornire indifferentemente la stampa e la produzione di testi in una diversificata gamma di formati idonei (scrittura braille, stampa normale con diverse tipologie di caratteri ingranditi) sia su carta, sia su supporto informatico.

È doveroso sottolineare che, sebbene oggi molti non vedenti possano usare correntemente i supporti informatici, sono ancora molti coloro che non sono in grado di farlo, e in ogni caso anche per chi usa il computer è preferibile la stampa su carta soprattutto per i testi di meditazione e di studio.

hands_0.JPG
bottom of page