libri
scolastici

Fin dai suoi primi anni di attività, su ordinazione soprattutto dei comuni e delle scuole di ogni ordine e grado, il Centro Braille San Giacomo prepara testi scolastici in scrittura braille e, dai primi anni del 2000, anche in caratteri di stampa ingranditi (large print).

 

La produzione di testi scolastici a caratteri di stampa ingranditi è stata avviata per rispondere alle necessità di studenti che hanno un basso residuo visivo connesso a diverse patologie.  Tali testi, pertanto, devono essere di volta in volta adattati (tipo e dimensione dei caratteri, interlinea, spaziatura ed altre specifiche) sulla base della capacità visiva e della prescrizione fornita dagli oculisti che seguono lo studente.

La Cooperativa è impegnata a realizzare il progetto di potenziamento del servizio di trascrizione per rispondere alle nuove e diversificate necessità dei propri utenti, ipovedenti e non vedenti, e realizza un sempre più qualificato ed efficiente sistema integrato di produzione, capace di fornire indifferentemente la stampa e la produzione di testi in una diversificata gamma di formati idonei (scrittura braille, large print) sia su carta, sia su supporto informatico.

Sottolineiamo che, sebbene oggi molti non vedenti possano usare correntemente i supporti informatici, sono ancora molti coloro che non sono in grado di farlo, e in ogni caso anche per chi usa il computer è preferibile la stampa su carta soprattutto per i testi di studio.

Il Centro Braille San Giacomo è oggi tra i pochi centri specializzati e qualificati nella preparazione di testi scolastici con particolari difficoltà: matematica, algebra, geometria, etc.

In aggiunta e su richiesta è possibile dotare i testi braille di figure a rilievo, stampate sulla speciale carta a "microcapsule", che riportano grafici, figure geometriche, illustrazioni utili ad arricchire lo studio degli alunni non vedenti.

Libri a caratteri di stampa ingranditi

Libri braille con disegni tattili a rilievo su carta a Microcapsule

Per informazioni e preventivi sui testi scolastici contattaci:

- via e-mail scrivendo a cbsangiacomo@gmail.com

- telefonando dal lunedì al venerdì,

  dalle 8:30 alle 13:30, allo 051-765595

- compilando il modulo a fianco

Vuoi saperne di più? Lasciaci i tuoi dati

e ti ricontatteremo.

CENTRO BRAILLE SAN GIACOMO

società cooperativa sociale

E-mail: cbsangiacomo@gmail.com

Tel. e fax: 051-765595

Partita IVA e Codice Fiscale: 01344110356

Sede legale: via Toscana, 144/c - 40141 Bologna (BO)

Sede operativa: via Nuova, 24 - 40057 Cadriano di Granarolo dell'Emilia (BO)